Come fare bottiglie di sale colorato

16 Luglio 2020

Come fare bottiglie di sale colorato

Molto spesso ci ritroviamo a buttare piccoli barattolini o bottigliette in vetro perché poco capienti e quindi non particolarmente utili. Ecco allora un’idea: perché non creare bottiglie con il sale colorato? Questa attività è molto amata dai bambini e davvero semplice da realizzare. E allora mettiamoci all’opera.

Cosa ci serve:

  • sale fino da cucina
  • gessetti colorati
  • piatto di carta (preferibilmente con il fondo ruvido)
  • contenitori in vetro o bottigliette (meglio se di recupero)
  • piccolo imbuto (facoltativo)

Esecuzione:

Come fare il sale colorato

Per preparare il nostro sale colorato per prima cosa mettiamo un po’ di comune sale da cucina nel piattino di carta. Poi iniziamo a strofinare un gesso colorato sul sale che essendo ruvido fungerà da grattugia. Il sale inizierà magicamente a colorarsi. Più insistiamo con il gessetto e più sarà intensa la colorazione ottenuta.

Sale colorato pronto

Mettiamo quindi da parte il primo sale colorato che abbiamo ottenuto e procediamo con gli altri colori. Io avevo disponibili 6 colori diversi. Per aumentare le tinte disponibili è possibile ovviamente mischiare i colori oppure, come detto prima, dosare il passaggio del gessetto.

Ovviamente potete utilizzare anche il sale bianco al naturale.

Sale colorato versato nei vasetti

Ora arriva la parte più divertente: versare il sale nei vasetti.

Procuratevi un piccolo imbuto (io ho usato quello per versare acqua nel ferro da stiro). Se non ne avete uno disponibile non preoccupatevi. Costruite un piccolo cono con la carta, fissatelo con lo scotch e tagliate la punta. Potreste anche usare un cucchiaino, ma l’imbuto vi permettere di direzionare la caduta del sale per creare righe movimentate.

Iniziate quindi a versare il sale colorato nei vostri contenitori alternando i diversi colori. Riempire completamente fino all’orlo.

Ecco, i vasetti sono finalmente pronti. Non male vero?

Se vi dovesse avanzare del sale colorato potete conservarlo in vasetti o buste a chiusura ermetica per riutilizzarlo in seguito.

I vasetti possono rallegrare qualche angolo della nostra casa. Ma possono essere anche un piccolo regalo homemade, per esempio come regalino di fine festa dei bambini: basterà aggiungere una tag con dedica personalizzata!

Se realizzate le vostre bottigliette o i vostri barattolini non esitate ad inviarmi qualche foto.

0 commenti