I preparativi per le creazioni natalizie, tra i creativi, sono iniziati ormai da un po’. Oggi ho pensato di proporvi un lavoro che avevo in mente da parecchio tempo: un paesaggio di Natale in feltro e pannolenci. Già alcune amiche mi avevano chiesto di preparare un tutorial con qualche cartamodello, ed eccovi accontentati.
Quello che ho realizzato è un paesaggio particolare: di solito i paesaggi di Natale sono con qualche albero sul retro e casette ed altri elementi decorativi sul davanti, come quelli che ho raccolto all’interno di questo articolo sulle decorazioni natalizie in feltro e pannolenci. Io invece ho pensato di realizzare un paesaggio da utilizzare come centrotavola. Quindi deve avere la stessa visuale da ogni lato: più difficile da spiegare che da fare. Ho deciso di realizzarlo su base rotonda ed ho scelto come colori tutta la gamma di sfumature dal panna al marrone, con qualche tocco di verde e di rosso.
Cosa ci serve:
Esecuzione del paesaggio di Natale in feltro
Ho ritagliato i modelli di diversi alberi sul pannolenci doppio. Poi con il filo da ricamo ho iniziato a cucire con il punto filza sul contorno delle sagome. Dopo aver cucito poco più della metà del contorno ho iniziato ad inserire l’imbottitura. Poi man mano che cucivo continuavo ad imbottire tutto l’albero. Questo perché se imbottite alla fine, da una unica apertura, sarà difficile raggiungere tutte le curve.
Le varie parti delle casette sono state tagliate in parte sul feltro rigido e in parte su quello morbido e poi assemblate con colla a caldo. I dettagli come porte e finestre li ho tagliati a mano libera, senza modello. Ed ho iniziato l’assemblaggio delle casette proprio incollando prima di tutto porte, finestre ed altri decori sulle diverse facciate. Dopodiché ho incollato le varie facciate tra loro e da ultimo il tetto, come vedete in foto.
Nel feltro più morbido ho tagliato le stelle alpine di cui non vi mostro l’assemblaggio poiché abbastanza intuitivo. Poi con l’aiuto della Big Shot e relative fustelle ho preparato alcuni degli alberi (quelli non imbottiti), e i rami di agrifoglio e di pino.
E finalmente tutti gli elementi sono pronti.
A questo punto ho preso la base in legno e per prima cosa l’ho rivestita con pannolenci sulla parte inferiore. Poi ho cominciato le prove di assemblaggio. Una volta trovata la composizione soddisfacente ho iniziato ad incollare i vari elementi con la colla a caldo.
Una volta trovata la composizione soddisfacente ho iniziato ad incollare i vari elementi con la colla a caldo.
Se volete coprire tutti gli spazi vuoti potete farlo con l’ovatta da imbottitura (ad imitare la neve) oppure potete aggiungere elementi come pigne, sassolini ed altre foglie in feltro, come ho fatto io.
Per ultimo tocco ho aggiunto ancora qualche elemento rosso come bacche e fiocchi di neve sugli alberi e anche qualche elemento glitterato.
E questo è il risultato finale in una veduta d’insieme….
……. e qui in 4 vedute diverse
Oltre questo grande paesaggio ne ho realizzati anche 2 più piccoli: uno con gli stessi elementi visti sopra, mettendo alla fine un po’ di ovatta a simulare la neve ed uno con una rosa rossa al posto della stella alpina. Il modello di casetta che ho utilizzato è la casetta per uccellini spiegata in questo articolo (con cartamodello).
Spero vi sia venuta voglia di creare il vostro villaggio di Natale in feltro, c’è ancora tempo per farlo e, come sempre, se qualcosa non è chiaro non esitate a chiedere.
Complimenti per il bellissimo lavoro ed anche per la tua disponibilità d’aver condiviso cime realizzarlo, bravissima 👍
Grazie davvero per i tuoi complimenti! Trovo che ci sia molta più soddisfazione nel fare e condividere che nel fare e tenere per se.
concordo con Fausta. Mettere a disposizione le tue idee e le tue realizzazioni le rende ancora più belle.
Grazie
Grazie davvero anche a te!
Fantastico!!! Lo copierò senza dubbio
Grazie aver condiviso questo tuo lavoro
Buone feste
Grazie! Mi ripagano i messaggi di apprezzamento come il tuo!! Buone feste anche a te.
Bravissima, credo che lo copiero’. Ciao
Grazie, mi fa davvero piacere!
Ciao bellissimi modelli; copiati con qualche variante utilizzando materiale riciclato. Complimenti per tutti i lavori e buon 2023
Perfetto! Era lo scopo dell’articolo: dare qualche idea che poi ognuno personalizza. Buon anno anche a te!
Fantastica creazione, posso chiedere quali sono le fustelle per gli alberi?? Grazie
Grazie per i complementi! Per gli alberi non imbottiti ho utilizzato la fustella Sizzix 658754 e Sizzix 660985.
Bellissima idea da rifare senz’altro
Grazie!
Che bello. Grazie per aver aver condiviso il tutorial e i cartamodelli
Grazie, sono felice che sia piaciuto e spero sia di ispirazione per le vostre creazioni.
Complimenti, è fantastico!!
Grazie davvero per l’apprezzamento!!