Come confezionare saponette per Natale

5 Novembre 2020

Quest’anno i preparativi per le decorazioni di Natale procedono molto a rilento, almeno per me. Non riesco a cogliere ancora l’atmosfera natalizia in questo particolare contesto. Ma anche quest’anno, come orami da tempo, ho rinnovato, alle persone che mi conoscono, la mia disponibilità per realizzare lavoretti di Natale per vendite di beneficienza. La richiesta che mi è stata fatta è di confezionare saponette per Natale.

Le saponette mi sono state fornite nella forma classica ovalizzata e leggermente ricurva e di colore neutro. Onestamente non è la forma che preferisco, la mia scelta ricadrebbe su quelle rotonde o rettangolari. Ma ovviamente l’associazione mi ha consegnato le saponette che aveva disponibili. Si sa bene, quando si realizzano oggetti per beneficienza l’importante è contenere i costi. Così ho utilizzato le saponette offerte da una azienda della grande distribuzione e io mi sono offerta di decorarle e confezionarle seguendo la mia fantasia e utilizzando i tanti materiali che ho in casa.

Come confezionare saponette per Natlae: materiali

Il colore neutro delle saponette è stata una nota positiva poiché mi ha permesso di realizzare decorazioni in diverse tonalità per far si che chi le acquisterà potrà avere una ampia scelta.

Saponette confezionate con feltro e pannolenci

Come potete vedere dalle foto ho privilegiato le decorazioni con feltro e pannolenci arricchite da pizzi, nastri in raso e organza ed altri elementi decorativi. La realizzazione è semplice: ho avvolto la saponetta con una striscia di pannolenci fissando le due estremità con colla a caldo. Per evitare che la fascia si muova, ho inserito un piccolo spillo che blocca la fascia alla saponetta. Poi ho sovrapposto del pizzo al pannolenci, bloccando sempre con un punto di colla a caldo.

E poi sopra ho posizionato diversi elementi decorativi: fiori in pannolenci, pigne e fiocchi realizzati con nastrini.

Confezionare saponette per Natale: feltro e pannolenci

Saponette decorate con juta

Altre saponette le ho decorate con juta, naturale e colorata, con l’aggiunta di nastrini in raso, bottoni in legno tipicamente natalizi, piccole pigne e bacche.

Saponette oro e argento

Ed altre decorate nei classici colori del Natale: le prime con nastrini color oro, un colore che a Natale non può mancare e le seconde blu e argento.

Saponette lilla e viola

Ancora una variante per confezionare le saponette per Natale: pannolenci e nastrini nei colori del lilla e viola con fiorellini da bomboniera e piccole roselline in raso. Sicuramente non sono colori natalizi, ma in fondo le saponette resteranno anche oltre il periodo di Natale!

Confezionare saponette per Natale: colori lilla e viola

Per completare la confezione delle saponette le ho inserite in bustine di cellophane trasparente, così da preservarne il profumo fino al momento del loro utilizzo. Possono essere posizionate all’interno di cassetti per profumare la biancheria o nei mobili del bagno tra gli asciugamani.

Saponeta di Natale con confezione cellophane

Qualunque decorazione si scelga resta il fatto che decorare le saponette è veramente semplice e può risolvere anche qualche regalino dell’ultimo momento. Quindi procuratevi qualche saponetta di scorta… non si sa mai! E mettete da parte nastri, fiorellini, pizzi, bottoni e tutto ciò che può servire per decorazione. (Se non ne avete potete dare un’occhiata nel mio spazio ebay).

E lasciatevi ispirare…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *