Costruire un acquario in scatola

3 Settembre 2020

Oramai la stagione estiva sta volgendo al termine e le giornate al mare sono solo un ricordo. E allora prolunghiamo il nostro ricordo del mare e dedichiamo qualche ora a costruire con i nostri bambini un coloratissimo acquario in scatola. Sarà per loro un’attività divertente e per noi l’occasione di trascorrere insieme del tempo creativo prima di pensare ai preparativi per la scuola.

Ho pensato di non utilizzare la solita scatola di cartone (delle scarpe o dei cereali) ma di riciclare una scatola di acetato che avevo tenuto da parte, in modo che l’acquario sia visibile da tutti i lati. E’ una scatola non troppo grande, così potremo posizionare il nostro acquario sul comodino o su una mensola della cameretta dei bambini ed inoltre è completamente chiusa, così sarà anche facile da spolverare.

Forza! Mettiamoci al lavoro.

Cosa ci serve:

Occorrente per costruire acquario in scatola
  • Scatola in acetato
  • filo in naylon
  • disegni da stampare
  • colori a spirito
  • colore acrilico celeste o azzurro
  • sabbia, sassi e conchiglie
  • pennello
  • scotch
  • biadesivo
  • colla vinilica
  • colla a caldo

Come costruire l’acquario in scatola

Per prima cosa stampare su carta bianca il Pdf allegato con le sagome di pesci, alghe e coralli. Stampare le 2 pagine così come sono, poichè sono a specchio. Una volta stampate facciamole colorare ai nostri bambini e non preoccupiamoci se usciranno dai bordi…tanto poi dovremo ritagliare le figure. Ovviamente potete non stampare il pdf e lasciar disegnare liberamente pesci ed altri soggetti ai vostri bambini.

Sul primo foglio colorato possiamo ritagliare grossolanamente le figure e poi le incolleremo con colla vinilica su cartoncino (per dare consistenza). Io ho utilizzato un cartoncino di recupero, di quelli che contengono le brioches della colazione. Appena l’incollaggio si sarà asciugato taglieremo con precisione i contorni delle figure.

Prepariamo dei pezzi di filo di naylon di diversa lunghezza che utilizzeremo per far “galleggiare” i nostri pesci. Ora ritagliamo, con precisione, anche le figure del secondo foglio e le incolleremo sul retro di quelle rinforzate con il cartoncino ricordando di inserire il filo di naylon tra le coppie di figure di pesci, polipo e medusa. Nella foto ho inserito un filo verde per comprendere meglio, visto che il filo di naylon non si vedeva.

Nel frattempo che le figure si incollano ben bene, passiamo a dipingere la parete di fondo della scatola di acetato con il colore acrilico azzurro. Io ho dipinto il lato interno, così all’esterno la scatola sarà pulita. Cerchiamo di dare pennellate con effetto onda che ricordano il mare.

A questo punto dovremo ritagliare una striscia di cartoncino (sempre di recupero) grande come la base del nostro acquario in scatola. Utilizzando la colla a caldo fissare sul cartoncino qualche sasso e qualche conchiglia, in base ai vostri gusti.

Sulla superficie rimasta scoperta stendere un leggero strato di colla vinilica e cospargere di sabbia. Quando sarà asciutta scuotere il cartoncino per eliminare la sabbia in eccesso. Aggiungere ora le alghe, la stella marina, il granchio e i coralli disegnati.

Non ci resta ora che inserire i nostri pesci “galleggianti”. Per farlo dovremo eseguire dei tagli sulla parte alta della scatola, tanti tagli quanti sono i pesci da sistemare (5 nel mio caso). Appena eseguiti i tagli inerire la base nella scatola fissandola con del biadesivo e poi inserire in ogni fessura un filo di naylon passando dall’interno della scatola e facendo uscire il filo al di sopra. Così il pesce resterà sospeso. Decidiamo a quale altezza posizionarlo e fissiamo con lo scotch il filo di naylon sulla sommità della scatola.

Finalmente ci siamo! La costruzione del nostro acquario in una scatola è completata.

Proverete anche voi a realizzare un acquario in scatola? Se lo fate sarei felice di vedere qualche foto.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *