Fiocco nascita in feltro e pannolenci con nome e orsetto

8 Ottobre 2020

Tutorial per realizzare un fiocco nascita in feltro e pannolenci con nome e orsetto

Dopo una lunga estate riapro finalmente i cassetti dei materiali che più amo utilizzare: il feltro e il pannolenci. Eh si perché all’inizio dell’estate li accantono e poi appena il caldo finisce ricomincio a creare con questi materiali. E oltretutto ho deciso di creare uno degli oggetti che più mi danno soddisfazione: un fiocco nascita in feltro e pannolenci con un dolcissimo orsetto che annuncia il nome del nascituro.

Ho pensato di realizzare il fiocco con il feltro celeste. Si tratta di un banner verticale con un orsetto in pannolenci sulla parte alta e sotto tanti quadrati in feltro quante sono le lettere del nome del bambino.

Cosa ci serve:

Materiale occorrente per fiocco nascita feltro

  • Feltro celeste
  • Feltro bianco
  • Nastro in raso celeste
  • Pannolenci nei colori cammello, beige e marrone
  • Filo da cucito o ricamo nei colori del pannolenci
  • Ovatta da imbottitura
  • 2 perline per gli occhi dell’orsetto
  • 1 fiocchetto
  • Filo celeste per cucire
  • Big Shot con fustella alfabeto (oppure lettere già pronte)
  • Ago e forbici
  • Penna da tessuto cancellabile al calore
  • Cartamodello orsetto (pdf)

Esecuzione orsetto in pannolenci:

Iniziamo realizzando l’orsetto. Dopo aver ritagliato dal foglio le varie sagome che compongono l’orsetto le posizioniamo sul pannolenci e tracciamo i contorni utilizzando la penna cancellabile. Le parti che vanno tagliate 2 volte (o 4) possiamo metterle sul tessuto doppio. Ora ritagliare le varie parti avendo cura di bloccare con alcune spille quelle su tessuto doppio. Passare le parti ritagliate con il ferro da stiro per eliminare le tracce di penna.

Cucire il naso sul musetto con il filo marrone e con lo stesso filo ricamare a piccoli punti la linea sotto il naso e la bocca. Dopodichè cucire il musetto al viso dell’orsetto: attenzione! Cucire ad un solo strato del viso. Cucire poi le varie parti del corpo a punto festone e prima di completare la cucitura di ogni pezzo imbottire con l’ovatta.

Fissare a questo punto le 2 perline-occhietti. Ora con qualche punto di cucitura uniamo le varie parti del corpo dell’orsetto e infine fissiamo il fiocchetto azzurro. Così l’orsetto è pronto.

Esecuzione nome:

Passiamo ora a realizzare le targhette portalettere. Dal feltro celeste dovremo tagliare tanti quadrati quante sono le lettere che formano il nome del bambino, nel mio caso 8 pezzi. La misura dei quadrati nel mio caso è di cm.6,5×6,5 ma ovviamente dipende dalla grandezza delle lettere. Successivamente tagliare dal feltro bianco le lettere che formano il nome: questa operazione è decisamente più veloce e precisa se possiamo avvalerci di una fustellatrice e relativa fustella alfabeto. Io ho utilizzato la Big Shot e la fustella sizzix lollipop shadow maiuscole.

A questo punto procediamo ad assemblare le varie parti. Prendiamo il nastro di raso celeste e lo mettiamo doppio con la piegatura che fungerà da asola per appendere il fiocco. Teniamo ben parallele le due parti di nastro e appoggiamo l’orsetto sulla parte alta, solo per lasciare il giusto spazio ma non lo dobbiamo incollare, e fissiamo invece con punti di colla i quadrati di feltro distanziandoli tra loro in modo regolare.

A questo punto procediamo con la cucitura a macchina del perimetro di ogni quadrato. Se volete potete mettere più colla e non cucire i quadrati al nastro di raso, ma io preferisco farlo per maggiore sicurezza e anche per creare una sorta di cornice. Poi cucire a piccoli punti l’orsetto sulla parte superiore del nastro ed infine incollare le lettere sui quadrati di feltro facendo attenzione a centrarle bene e a non far fuoriuscire la colla.

Ora il nostro fiocco nascita in feltro e pannolenci con nome e orsetto è pronto. Non ci resta che appenderlo …. o regalarlo.

Fiocco nascita in feltro con nome e orsetto

Suggerimento:

Se non avete la fustellatrice per tagliare le lettere (o non possedete la fustella alfabeto) e non volete ritagliarle a mano, è possibile utilizzare lettere in legno, da acquistare già pronte.

0 commenti