Tutorial portafoto con custodia cd

18 Giugno 2020

Come realizzare un grazioso portafoto decorato utilizzando una custodia del cd.

In rete abbondano le idee per riciclare i cd e le relative custodie e forse il mio portafoto con custodia cd non aggiungerà qualcosa di nuovo. Ma il mio primo obiettivo in questo caso non era riciclare (anche se alla fine l’ho fatto e ne sono felice). Infatti io sono partita dal punto di arrivo: volevo realizzare un portafoto da tavolo decorato da proporre come lavoro di fine corso di catechismo ad un gruppo di bambini. Quindi avevo bisogno di una base per il mio portafoto da personalizzare, anzi di almeno 20 basi, ma possibilmente senza acquistarne di pronte.

Così mi sono guardata un pò attorno, nella mia magica soffitta, e guardando tra i materiali etichettati come “non si sa mai potrebbero servire” ho trovato la soluzione: la custodia del cd. In plexiglas trasparente, praticamente perfetta per ciò che avevo in mente!

Questo tutorial del portafoto con custodia cd è un lavoretto da fare con bambini che potranno personalizzare il portafoto con decorazioni in pannolenci, gomma eva o cartoncino o con qualsiasi altro abbellimento scelto.

Cosa ci serve:

  • custodia cd
  • nastro biadesivo
  • fogli pannolenci in vari colori (cartoncini colorati o gomma eva)
  • forbici
  • colla a caldo (o colla vinilica se utilizzate la carta)
  • una foto (ovviamente)

Esecuzione:

Custodia cd

Come primo step del tutorial portafoto con custodia cd dovrete eliminare il supporto porta cd. Poi con molta attenzione sganciare il coperchio dividendo la custodia in due parti. Quindi montare il coperchio a rovescio: questo impedirà alla custodia di chiudersi e resterà inclinata, come in foto.

Schema applicazione biadesivo

Sul perimetro del portafoto attaccare 4 strisce di nastro biadesivo che ci permetteranno poi di fissare le nostre decorazioni. Per agevolare il lavoro successivo posizionate le strisce come da foto: quelle orizzontali intere e quelle verticali all’interno delle altre.

Applicazione bordo su portafoto custodia cd

Preparare ora delle strisce di pannolenci (o altro materiale scelto) da circa 2 centimetri. Potete tagliare delle strisce dritte oppure sagomate in base alla decorazione scelta. Per esempio quella alla base può essere ondulata per imitare il mare, oppure tagliata come il prato che vedete in foto. Poi fissare le strisce ottenute sul biadesivo partendo dalla striscia sulla parte superiore (a tutta larghezza) facendo combaciare il bordo della striscia con il bordo della custodia. Se non volete prendere le misure esatte della larghezza potete lasciare la striscia più lunga del necessario e poi tagliare l’eccedenza una volta fissata. Attaccare poi le strisce verticali. Infine applicare la striscia di base.

Decorazioni in carta

Preparare ora decorazioni a piacere come fiori, farfalle, foglie, coccinelle e ciò che la fantasia vi suggerisce. Potrete tagliare a mano le decorazioni oppure, come ho fatto io, utilizzare la Big Shot con le sue fustelle.

Portafoto custodia cd decorato

Fare poi delle prove di assemblaggio per valutare la posizione dei decori (posizionare le decorazioni sulle linee di giuntura qualora i tagli non fossero proprio precisi) e infine incollare le decorazioni sulle strisce del bordo. Utilizzate colla vinilica per il cartoncino e colla a caldo per pannolenci e gomma eva.

Portafoto custodia cd completo di foto

Tagliare la foto della dimensione esatta per essere infilata dietro il coperchio in modo che sia trattenuta dalle alette già presenti (quelle che bloccano il cartoncino interno del cd). Se la foto è stampata su carta sottile si può inserire un cartoncino di rinforzo.

Il portafoto con custodia cd ora è pronto.

Esempi di portafoto custodia cd con decorazioni

Ho preparato anche questi due portafoto custodia cd: uno con decorazioni in gomma eva bianco e rosa ed un secondo con decori in pannolenci.

Proverete anche voi a realizzare un portafoto con custodia cd? E se avete bisogno di qualche decorazione già tagliata o qualche lettera per i nomi non esitate a contattarmi. Allora liberate la fantasia e decorate in base ai vostri gusti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *