Vaso per piante dipinto come un cocomero

13 Agosto 2020

Vaso per piante dipinto come un cocomero

Dipingere i vasi di terracotta è un’attività molto divertente da fare con i bambini. E’ bello poter scegliere poi in ogni stagione i soggetti più pertinenti. In estate quindi la scelta è quasi d’obbligo: realizzeremo un vaso per piante dipinto come un cocomero.

In questa attività i bambini si divertiranno perchè ognuno potrà realizzare il proprio vaso e poi far crescere al suo interno la propria piantina.

Il materiale che meglio si presta ad essere decorato è sicuramente la terracotta.

Cosa ci serve:

  • Vaso di terracotta
  • Colori acrilici: rosso, verde e bianco
  • Vernice gel per finitura
  • Pennello grande
  • Pennarello indelebile
  • Piattino di carta

Esecuzione:

Mettiamo nel piattino di carta un pò di colore rosso e con il pennello grande iniziamo a dipingere la parte inferiore del nostro vaso. Lasciamo asciugare completamente e se necessario applicare una seconda mano. Se il colore rosso che avete scelto, una volta asciugato risultasse troppo scuro, nel passaggio della seconda mano potete diluirlo con un pò di bianco per avvicinarvi al colore del cocomero.

Vaso in terracotta parzialmente dipinto

Quando la parte rossa sarà perfettamente asciutta, con il pennello lavato, inizieremo a stendere il colore verde sul bordo del nostro vaso per piante. Verniciare anche la parte interna del bordo. Appena asciutta la prima mano di pittura è preferibile anche qui passare una seconda mano di colore.

Vaso per piante - lavoro in corso

A questo punto, prima che la seconda mano asciughi realizzeremo delle striature con una tinta verde chiaro (ottenuta diluendo il verde con un pò di bianco) in modo da ricordare la colorazione tipica della buccia del cocomero.

Ora non ci resta che disegnare i caratteristici semi neri del cocomero. Io ho utilizzato un pennarello nero indelebile. Potete anche utilizzare il colore acrilico nero ed un piccolo pennello per dipingerli.

Vaso dipinto con semi di cocomero

Infine, come ultimo step, potremo procedere a passare una copertura di gel lucido protettivo che darà un aspetto brillante al nostro lavoro e al tempo stesso proteggerà la vernice.

Vaso dipinto con finitura vernice gel lucido
Vaso per piante dipinto come un cocomero

Quando il nostro vaso per piante dipinto come un cocomero sarà completamente asciutto potremo procedere ad inserire la pianta che preferiamo.

Il vaso così completato rallegrerà il nostro giardino o balcone oppure farà bella mostra sulle nostre mensole.

E potrebbe essere anche un gradito regalo homemade!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *