Decorazioni estive fai da te: 12 progetti da non perdere
Siamo ormai in piena estate e per molti si avvicina il momento delle vacanze che spesso sono sinonimo di relax e tempo da dedicare ai propri hobby, magari regalando alle nostre case delle decorazioni fai da te tipicamente estive.
Allora per chi, come me, rilassarsi vuol dire mettere in moto la mente e le mani, ecco 12 progetti da non perdere, tutti con tutorial per la realizzazione (per accedere ai tutorial cliccare sulle foto).
Certo, appena si dice estate il pensiero comune corre al mare e allora non c’è niente di più semplice che lasciarsi ispirare dai suoi colori e dagli elementi tipici del mare. Ecco quindi qualche idea che non ha bisogno di molte parole. Le decorazioni estive fai da te per eccellenza: realizzate con conchiglie di ogni tipo, sassi, sabbia e legnetti raccolti in spiaggia. Se in modo particolare amate le decorazioni con le conchiglie non potete perdervi la mia raccolta di 60 idee fai da te con le conchiglie.
1 – Vaso decorato con rete e conchiglie
Un’idea semplice per personalizzare un vaso dalle forme bellissime ma sicuramente anonimo. La tecnica a rete può essere adattata a qualsiasi altro contenitore, anche in vetro.
2 – Decorazioni estive da appendere
Le due decorazioni in foto dal gusto retrò sono caratterizzate da eleganza e raffinatezza con utilizzo di materiali semplici e di recupero.
3 – Bicchiere portacandela con conchiglie e sabbia
In questo, che è un mio tutorial, vi mostro la realizzazione del bicchiere portacandela al centro della foto.
4 – Specchio con frammenti di conchiglie
La cornice più adatta per esporre la foto delle vostre vacanze al mare? Questa senza dubbio. Decorata con frammenti di conchiglie madreperla.
Ma l’estate non è ovviamente solo vacanze al mare, c’è sicuramente chi associa l’idea di relax ad una casa in campagna per respirare aria pulita circondati solo dai colori e dai profumi della natura o più modestamente un angolo di giardino, magari con un buon libro. E allora per le nostre decorazioni fai da te ci affideremo a tutti gli elementi che la natura ci offre: fiori di campo, piante aromatiche, frutta…
5 – Ghirlande e legatovaglioli con lavanda ed erbe aromatiche
Una delizia per gli occhi… ma anche per il naso. Lavanda, rosmarino e timo decoreranno la vostra tavola diffondendo anche un piacevole profumo.
6 – Centrotavola con fiori e frutta
Questo centrotavola ha veramente il profumo dell’estate ed è davvero facile da realizzare.
7 – Portacandela con lavanda
Ancora una decorazione profumata, e ancora lavanda per la lanterna da tavolo.
8 – Candele galleggianti alla citronella
Belle da vedere, profumate ed utili ad allontanare gli insetti che ci infastidiscono nelle sere d’estate.
Infine non possiamo dimenticare che l’estate è soprattutto tripudio di colori: dal classico azzurro del mare, il giallo del grano e del sole per arrivare ai colori vivaci della frutta di questa stagione. Quindi per chi ha voglia di dare una sferzata di energia alla propria casa con l’uso di decorazioni estive colorate, ecco qualche spunto.
9 – Ghirlanda cocomero
Ecco il frutto estivo per eccellenza: il cocomero! E questa ghirlanda è strepitosa e potete coinvolgere anche i bambini per realizzarla.
10 – Vaso con limoni e girasoli
In questo centrotavola c’è il giallo del sole, ma è tutt’altro che caldo. I limoni regalano una piacevole sensazione di freschezza.
11 – Casette uccellini colorate
Queste piccole casette per uccellini daranno un tocco di colore al vostro balcone o al vostro giardino.
12 – Pigne colorate come zinnie
Ma sono pigne o sono fiori? Sono davvero pigne che abilmente colorate ricordano le coloratissime zinnie.
Non vi resta che scegliere le decorazioni che più rispecchiano la vostra idea di estate.
0 commenti