Fiocco nascita con nome in tricotin

6 Agosto 2020

Fiocco nascita con nome in tricotin

I fiocchi nascita sono uno degli oggetti che più mi piace realizzare, perchè si utilizzano per festeggiare un evento meraviglioso. Quindi in occasione di lieti eventi di amici e parenti ho la possibilità di dare sfogo alla mia creatività. Oggi voglio mostrarvi come preparare un fiocco nascita con nome realizzato con la tecnica del tricotin.

In questo post vi ho spiegato come realizzare il tubolare con il tricotin a manovella e modellarlo per ottenere delle scritte.

Ora invece vedremo insieme come assemblare anche altri elementi, oltre il nome. Io ho preparato gli elementi che vedete in foto. Ho aggiunto anche alcuni fiorellini e i pom-pom per completare la decorazione.

Fiocco nascita in tricotin elementi per crearlo

Il cerchio verde è stato realizzato inserendo nel tubolare un filo metallico da 2,5 mm., un pò più spesso di quello usato per modellare le parole, perché il cerchio sosterrà tutti gli elementi e quindi deve essere ben stabile e non deformarsi. Invece il nome, il fiocco e i due cuori sono realizzati con la tecnica già spiegata dettagliatamente in questo articolo.

Per prima cosa ho applicato i fiorellini sui cuori e sul fiocco ed i pom-pom sui fiori e sulle lettere “i”, come puntino: per questi incollaggi ho utilizzato la colla a caldo.

Fiocco nascita tricotin assemblaggio degli elementi

Poi ho fissato con ago e filo il fiocco nella parte alta del cerchio. Ho posizionato il nome e cucito lo stesso nei punti di intersezione con il cerchio (quelli evidenziati in foto). Mentre eseguite questi punti di cucitura fate attenzione a non prendere con l’ago la parte anteriore del tubolare, quella a vista, in modo che non sia deformata tirando il filo di cucitura (come potete vedere nel riquadro).

Fiocco nascita tricotin: dettagli di esecuzione

Ora allo stesso modo possiamo cucire i due cuori sul cerchio, trovando la posizione che più ci piace. Ho fissato anche i fiori sulla destra (in questo caso ho usato la colla a caldo).

Ora il fiocco nascita con nome in tricotin è pronto. Non resta che applicare un filo o un nastro per appenderlo.

Fiocco nascita con nome in tricotin completo

Ho immaginato questo progetto come fiocco nascita ma sicuramente può essere anche una graziosa decorazione per la stanza di una bambina o di una ragazza romantica.

10 Commenti

  1. MARIATERESA MANARA

    Finalmente qui ho avuto tutte le risposte alle mie domande. Grazie.

    Rispondi
    • serena

      Grazie, sono felice che il mio articolo sia stato utile.

      Rispondi
  2. Rossana Ventura

    Buonasera, vorrei sapere come si inserisce il tricotin nel cerchio. Grazie mille

    Rispondi
    • serena

      E’ necessario tagliare il cerchio, inserire tutto il tricotin necessario e poi fissare il taglio con nastro adesivo… tanto sarà poi ricoperto dal tricotin. Buon lavoro!

      Rispondi
  3. Claudia e Piero

    ESATTAMENTE QUELLO CHE CERCAVAMO!
    Dopo aver provato invano a realizzare un fiocco di nascita in tricotin per conto nostro, ci siamo resi conto che sarebbe stato decisamente meglio affidarsi a qualcuno con esperienza. Una breve ricerca su internet e… SERENA! Il fiocco che ha realizzato per noi è ancor meglio di quello che avevamo in mente. Serena è stata gentilissima e rapidissima: ha saputo soddisfare le nostre richieste aggiungendo il tocco da professionista!
    Consigliatissima!

    Rispondi
    • serena

      Grazie,
      è stato un vero piacere realizzare un fiocco nascita che rispondesse alla vostra richiesta.

      Rispondi
      • Angela Milone

        Salve vorrei avere informazioni sul fiocco nascita in tricotin e se eventualmente usa anche il feltro. Costi e tempi di spedizione.. a me occorre per inizio ottobre

        Rispondi
        • serena

          Utilizzo anche feltro e pannolenci. Le rispondo direttamente alla sua mail per tutte le informazioni.
          Grazie per avermi contattata.

          Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *