Idee per creare un fiocco nascita fai da te

7 Gennaio 2021

E’ una consuetudine oramai diffusa annunciare la nascita di un bambino con un fiocco da appendere alla porta. Questo per far sapere a tutti del nuovo arrivato e rendere tutti partecipi della gioia per la nuova vita. Il fiocco nascita sarà molto più prezioso se realizzato a mano da noi, sia che dobbiamo destinarlo al nostro bambino sia che dobbiamo regalarlo ai futuri genitori. E per aiutarvi a creare un fiocco nascita fai da te davvero speciale ho raccolto, di seguito, un pò di idee prese dal web per trovare ispirazione.

Fiocco nascita fai da te: quali materiali scegliere

La scelta del materiale con cui realizzare un fiocco nascita fai da te dipende, oltre che dal nostro gusto personale e dalle nostre abilità di realizzazione, anche dalla destinazione che avrà il fiocco. Il fiocco viene generalmente appeso alla porta di casa (ma anche al portone di ingresso o alla porta della stanza d’ospedale). Quindi la scelta del materiale più adatto da utilizzare sarà dettata anche dalla collocazione del fiocco.

Se il fiocco è destinato alla porta della stanza d’ospedale sarà un fiocco piuttosto semplice e soprattutto poco ingombrante, magari un banner verticale con il nome del bebè. Sarà semplice realizzarlo, in feltro o gomma eva, magari arricchito da un piccolo pupazzetto come l’orsetto o il gufo.

Potete realizzare il banner celeste con l’orsetto seguendo il tutorial che ho descritto in questo post.

Se invece il fiocco nascita è destinato al portone d’ingresso esterno della nostra abitazione sarà il caso di optare per materiali resistenti come ad esempio la gomma eva, modellata nelle forme che desideriamo, oppure del semplice tulle arricchito da nastri per creare una ghirlanda o una coccarda. Quindi materiali resistenti alle intemperie e comunque con costi contenuti, soprattutto se il nostro portone esterno si affaccia sulla pubblica strada.

Mentre se il fiocco è destinato alla porta interna dell’abitazione o alla cameretta del nuovo arrivato potremo utilizzare qualsiasi materiale come feltro e pannolenci, ghirlande in vimini e targhe in legno, tessuti vari, tulle, filati in lana e cotone e ricami. Insomma l’unico limite è la nostra fantasia.

Fiocco nascita: forma classica o originale!

Eh si! Anche la forma del fiocco nascita ha la sua importanza. Certamente i fiocchi più tradizionali sono senza dubbio la coccarda ed il vero e proprio fiocco, come questi. Possiamo trovarne di pronti, da personalizzare con il nome, oppure realizzarli con tessuti di cotone, organza e nastri in pizzo e raso.

Ma per chi vuole uscire dagli schemi e privilegiare forme più originali, negli ultimi anni si sono diffuse tantissime altre forme: luna, ancora, mongolfiera, cavallo a dondolo, nuvola, aereo e altre ancora. Ogni forma poi può essere arricchita con cuoricini, stelline e pupazzetti tridimensionali realizzati in pannolenci.

Per una bimba: non solo rosa!

Che ne dite di questa ghirlanda composta da tanti cuori lilla e viola?

Sicuramente il colore tradizionale per il fiocco nascita destinato ad una bimba è il rosa, in tutte le sue declinazioni: cipria, salmone, corallo, fucsia, malva o fragola abbinati al bianco e al grigio.

Ma non solo! Quindi spazio ai fiocchi nei toni del lilla o del rosso.

Date un’occhiata anche a queste idee per creare un fiocco nascita fai da te per una bimba!

Per un bimbo: celeste, azzurro … e poi

Anche per il fiocco nascita destinato ad un maschietto i colori classici sono senz’altro il celeste, l’azzurro. Ma possiamo aggiungere un tocco di blu o di grigio per rendere i fiocchi più chic.

Ma come potete vedere, oltre al classico fiocco, ci sono tantissime altre possibilità per realizzare un fiocco nascita per maschietto davvero originale aggiungendo simpatici e colorati animaletti della savana o del mare, stelle ed altri elementi.

Sono sicura che da queste idee troverete lo spunto per creare un fiocco nascita davvero speciale. Aspetto le vostre foto!

12 Commenti

  1. Ilaria

    Buongiorno, ho letto nei commenti che alcune ghirlande delle foto le realizza su richiesta, come posso mandarle la foto di quella che mi piace per sapere se può farla ed eventualmente il prezzo?
    Grazie

    Rispondi
    • serena

      Salve, la contatto all’indirizzo mail che ha lasciato per il commento così potrà inviarmi la foto di suo interesse.
      Se l’indirizzo che ha lasciato non fosse quello utile può contattarmi lei dalla modulo contatti. Saluti

      Rispondi
  2. Pasquale

    Buonasera, ho visto delle belle ghirlande da lei create. Siccome sto per diventare nonno, mi piacerebbe far realizzare una ghirlanda von il nome di mio nipote Gabriele. Dovrebbe nascere per l’8 Agosto 2021. Vorrei sapere se lei lo potrebbe realizzare o meno. Eventualmente le potrei inviare anche una ghirlanda già realizzata , cambiando solo il nome . Se mi dice che può accontentarmi, mi dica il prezzo è come fare per inviarle la foto del prototipo della ghirlanda che mi piacerebbe , oppure mi invii lei alcuni modelli. Grazie Pasquale

    Rispondi
    • serena

      Buongiorno, grazie per avermi contattata.
      Le ho risposto direttamente alla sua mail.

      Rispondi
      • Loredana

        Buongiorno potrei avere la coccarda della nascita quella con i pesci del mare?

        Rispondi
        • serena

          Salve, le rispondo direttamente alla sua mail. Grazie.

          Rispondi
  3. Elisa Giuliani

    Ciao serena, ma i fiocchi li realizzi anche per la vendita?

    Rispondi
    • serena

      Salve Elisa,
      si, alcuni di quelli che vedi sopra li realizzo su richiesta. Se vuoi avere più informazioni puoi contattarmi con il modulo “Contatti”.
      Un saluto

      Rispondi
      • Fabiana

        Per correttezza, dovrebbe precisare che non tutti i fiocchi delle immagini sono stati realizzati da lei.

        Rispondi
        • serena

          Credo di essere stata corretta: all’inizio del post è precisato che le idee sono prese dal web. E anche ad Elisa, qui sopra, ho risposto che alcuni li realizzo a richiesta.

          Rispondi
    • Roberta

      Buonasera ho visto il fiocco nascita con i cuori per una bimba viola e lilla e mi è molto piaciuto. Fatto a forma di cuore con i petali a cuore mi piacerebbe fatto per un bimbo. Potrebbe farmi vedere quali colori potrebbero andare bene da abbinare per un maschietto e il prezzo. Grazie

      Rispondi
      • serena

        Salve, il mio articolo presenta una raccolta di idee del web per trarre ispirazione e il lavoro a cui si riferisce non è una mia creazione. E’ possibile comunque creare qualcosa di simile: se è interessata scriva alla mia mail tramite il modulo “contatti” del sito oppure a questo link dove sarà possibile inviare foto dei tessuti.

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *